L’alcol test è un dispositivo che consente di rilevare il tasso di alcol nel sangue in un soggetto fermato per un controllo delle Autorità (ma può essere fatto anche in modo autonomo e spontaneo, magari dopo aver bevuto un po’ in serata e prima di mettersi alla guida).
Stando alle indicazioni del Ministero della Salute, un uomo in salute a stomaco vuoto dovrebbe bere non più di una birra o di un calice di vino, mentre a stomaco pieno potrebbe raddoppiare le dosi di alcol. Per le donne, invece, meglio restare su 1 o 2 birre (rispettivamente a stomaco vuoto e pieno) o a 1/2 o 1 calice di vino.
Resta il fatto che sono troppe le variabili da considerare, quindi le indicazioni sopra riportate sono molto approssimative e non da prendere alla lettera.
La cosa migliore da fare è acquistare un etilometro portatile e farsi il test da solo prima di mettersi alla guida. Se il dispositivo dice che siamo ok (se il test è stato effettuato correttamente), allora potremo metterci al volante, altrimenti meglio aspettare oppure farsi accompagnare.
Quindi, fate molta attenzione a tutte le volte che decidete di bere alcolici, per non rischiare di incorrere in una brutta e spiacevole esperienza che potrebbe segnarvi per tutta la vita.
p.a. N. Costa